CONSULENZA STRATEGICA
Gli interventi strategici interessano la redditività globale dell’Impresa; in questa fase vengono definiti precisi obiettivi e le relative alternative strategiche per il loro raggiungimento, da realizzarsi in un concreto piano di sviluppo.
La consulenza rivolta all’Alta Direzione presenta un approccio particolare, in quanto è generalmente di medio o lungo periodo: più si sale nella gerarchia aziendale, più è necessario traguardare lontano, ricercando risultati che abbiano una valenza globale di supporto a tutta l’Azienda.
Questa fase della consulenza è di suggerimento e di verifica per l’Alta Direzione, che trova nel consulente un riscontro obbiettivo e discostato dalle molteplici dinamiche che coinvolgono l’azienda.
CONSULENZA OPERATIVA
La consulenza operativa si svolge con un approccio altamente specialistico ed interessa le principali funzioni aziendali: commerciale, tecnico-produttiva, amministrativa, finanziaria, EDP. Gli obiettivi operativi sono dedotti dalle indicazioni strategiche ed il loro raggiungimento serve come verifica e conferma del piano dell’Alta Direzione.
La Gambel & Associati può anche realizzare, tramite il proprio gruppo di Associati, una consulenza di gestione integrata in sostituzione parziale o totale del top management. Conduce ed attua in proprio, sulla base di piani prestabiliti ed approvati, la direzione di qualsiasi Impresa.
FORMAZIONE MANAGERIALE Aziendale e Interaziendale
- Area Manageriale, comportamentale, commerciale e Marketing
- 4 Master Manageriali e percorsi formativi “ad hoc” ed a catalogo
- Formazione interaziendale (a catalogo)
- Formazione aziendale (personalizzata “ad hoc”)
- Formazione One to One
- Novità 2022 Team Building
AREA COMMERCIALE
Ricerche di marketing qualitative (motivazionali e industriali)
Prima di poter creare una politica commerciale è necessario conoscere in chiave di customer satisfaction cosa desidera il cliente. Nasce quindi la necessità di valutare queste richieste attraverso le ricerche motivazionali che rispondono alla domanda “perché” e quelle industriali che rispondono a domande tecniche.Si consiglia a proposito E. L. Gambel, “Guida al marketing strategico ed operativo”, Edizioni Franco Angeli.
Valutazioni dei punti di vendita (Metodologia Gambel Network©)
Un punto vendita non può essere valutato solamente sui risultati economici, ma anche negli aspetti organizzativi e di immagine. La metodologia prevede una valutazione dello scenario esterno (locazione, possibilità di contatti, dislocazione, etc.), un’analisi organizzativa (layout interno, capacità del gestore e dei collaboratori, etc.) e un’analisi dei risultati (economici, patrimoniali, finanziari, ecc.), considerazioni che danno indicazioni quantitative su punti di forza e debolezza nonchè sulle strategie da attuare per raggiungere un miglior grado di eccellenza.
Analisi della Customer Satisfaction
Il successo di ogni iniziativa è la soddisfazione del cliente che deve essere attentamente calcolata attraverso una metodologia di ricerca che tenga presente degli aspetti più importanti. Lo Studio Gambel & Associati, sulla base statistica degli errori suggerisce un metodo che tenga presente il miglior raggiungimento dei risultati con il minimo sforzo.
Piano commerciale
La Gambel Group si propone a supporto del responsabile commerciale che deve apportare all’Azienda il margine di contribuzione, attraverso corsi di formazione manageriali che si possono svolgere sia in azienda che nella nostra aula formazione milanese o con coach personale. Nell’ambito della consulenza direzionale il nostro team puo’ anche agire a supporto dello sviluppo del piano delle vendite.
Individuazione degli obiettivi e suggerimenti di strategia di marketing mix
Per raggiungere gli obiettivi commerciali è necessario coinvolgere tutti gli elementi del marketing mix che fanno capo sostanzialmente a 5 grandi famiglie:
– Prodotto (prodotti/servizi, marca, assistenza)
– Distribuzione (canali medi, corti e lunghi)
– Forze di vendita (dirette, indirette e miste)
– Comunicazione (pubblicità, promozione e relazioni pubbliche)
– Altro (distribuzione fisica, etc.)
“Con il nostro team di professionisti siamo in grado di valutare e formare sia i venditori che gli area manager, i direttori commerciali con formazione di gruppo o formazione one to one.”