LE METODOLOGIE GAMBEL

Utilizzare specifici modelli di diagnosi così da facilitare i successivi interventi

 

GAMBEL SYSTEM ©

Gambel System© Metodo di miglioramento continuo

E’ un modello logico matematico di valutazione dell’efficienza aziendale, che evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’impresa.

Il Gambel System© ideato 35 anni fa dal prof. Gambel, consente di analizzare l’azienda secondo criteri quantitativi e qualitativi.

Mentre i primi sono rappresentati da tutte le voci che compongono lo stato patrimoniale e il conto economico, gli elementi qualitativi sono costituiti da fattori difficilmente misurabili, come l’immagine o il know-how.

 

 

GAMBEL TEST 2© PER IL MONDO BANCARIO

(oltre 100.000 casi di applicazioni in banca)

La gestione del fido con il Gambel Test 2©: soluzione per Basilea 2

Il Gambel Test 2© si propone quale integratore di analisi ai criteri di valutazione del fido già operanti nelle banche. Rappresenta una sicurezza per i professionisti bancari nel gestire la procedura del fido attraverso la ricerca di informazioni interne ed esterne all’azienda.

Il risultato si identifica in 6 indici di rischio che illustrano la pratica dell’affidamento.

 

 

GAMBEL NETWORK ©

È uno strumento di analisi e di valutazione di Unità operative separate dalla Sede centrale. E’ utilizzabile sia in ambito aziendale che creditizio, in quanto modificando certi item viene utilizzato presso filiali di vendita e Agenzie bancarie.

Basato sulla logica del Gambel Test©, valuta i dipendenti nei loro tre aspetti fondamentali: l’ambiente esterno nel quale operano, la struttura organizzativa e i risultati prodotti.

È fondamentale la possibilità di analizzare elementi qualitativi (per esempio l’immagine aziendale, le competenze professionali, etc.) e quantitativi (ad esempio il fatturato per dipendente, la rotazione del magazzino, etc.).I risultati vengono confrontati con gli obiettivi che si vogliono raggiungere o con lo standard del settore, creando, così, degli indici di valutazione espressi in percentuale.