I NOSTRI SERVIZI

CONSULENZA STRATEGICA

Gli interventi strategici interessano la redditività globale dell’Impresa; in questa fase vengono definiti precisi obiettivi e le relative alternative strategiche per il loro raggiungimento, da realizzarsi in un concreto piano di sviluppo.

La consulenza rivolta all’Alta Direzione presenta un approccio particolare, in quanto è generalmente di medio o lungo periodo: più si sale nella gerarchia aziendale, più è necessario traguardare lontano, ricercando risultati che abbiano una valenza globale di supporto a tutta l’Azienda.

Questa fase della consulenza è di suggerimento e di verifica per l’Alta Direzione, che trova nel consulente un riscontro obbiettivo e discostato dalle molteplici dinamiche che coinvolgono l’azienda.

 CONSULENZA OPERATIVA

La consulenza operativa si svolge con un approccio altamente specialistico ed interessa le principali funzioni aziendali: commerciale, tecnico-produttiva, amministrativa, finanziaria, EDP. Gli obiettivi operativi sono dedotti dalle indicazioni strategiche ed il loro raggiungimento serve come verifica e conferma del piano dell’Alta Direzione.

La Gambel & Associati può anche realizzare, tramite il proprio gruppo di Associati, una consulenza di gestione integrata in sostituzione parziale o totale del top management. Conduce ed attua in proprio, sulla base di piani prestabiliti ed approvati, la direzione di qualsiasi Impresa.

 FORMAZIONE MANAGERIALE Aziendale e Interaziendale

  • Area Manageriale, comportamentale, commerciale e Marketing
  • 4 Master Manageriali e percorsi formativi “ad hoc” ed a catalogo
  • Formazione interaziendale (a catalogo)
  • Formazione aziendale (personalizzata “ad hoc”)
  • Formazione One to One

AREA COMMERCIALE

Ricerche di marketing qualitative (motivazionali e industriali)

Prima di poter creare una politica commerciale è necessario conoscere in chiave di customer satisfaction cosa desidera il cliente. Nasce quindi la necessità di valutare queste richieste attraverso le ricerche motivazionali che rispondono alla domanda “perché” e quelle industriali che rispondono a domande tecniche.Si consiglia a proposito E. L. Gambel, “Guida al marketing strategico ed operativo”, Edizioni Franco Angeli.

Valutazioni dei punti di vendita (Metodologia Gambel Network©)

Un punto vendita non può essere valutato solamente sui risultati economici, ma anche negli aspetti organizzativi e di immagine. La metodologia prevede una valutazione dello scenario esterno (locazione, possibilità di contatti, dislocazione, etc.), un’analisi organizzativa (layout interno, capacità del gestore e dei collaboratori, etc.) e un’analisi dei risultati (economici, patrimoniali, finanziari, ecc.), considerazioni che danno indicazioni quantitative su punti di forza e debolezza nonchè sulle strategie da attuare per raggiungere un miglior grado di eccellenza.

Analisi della Customer Satisfaction

Il successo di ogni iniziativa è la soddisfazione del cliente che deve essere attentamente calcolata attraverso una metodologia di ricerca che tenga presente degli aspetti più importanti. Lo Studio Gambel & Associati, sulla base statistica degli errori suggerisce un metodo che tenga presente il miglior raggiungimento dei risultati con il minimo sforzo.

Piano commerciale

La Gambel Group si propone a supporto del responsabile commerciale  che deve apportare all’Azienda il margine di contribuzione, attraverso corsi di formazione manageriali che si possono svolgere sia in azienda che nella nostra aula formazione milanese o con coach personale. Nell’ambito della consulenza direzionale il  nostro team puo’  anche  agire a supporto dello sviluppo del piano delle vendite.

Individuazione degli obiettivi e suggerimenti di strategia di marketing mix

Per raggiungere gli obiettivi commerciali è necessario coinvolgere tutti gli elementi del marketing mix che fanno capo sostanzialmente a 5 grandi famiglie:

– Prodotto (prodotti/servizi, marca, assistenza)

– Distribuzione (canali medi, corti e lunghi)

– Forze di vendita (dirette, indirette e miste)

– Comunicazione (pubblicità, promozione e relazioni pubbliche)

– Altro (distribuzione fisica, etc.)

“Con il nostro team di professionisti  siamo in grado di valutare e formare sia i venditori che  gli area manager, i direttori commerciali con formazione di gruppo o formazione one to one.”